Dario e il suo amico immaginario
Dario: Buongiorno, amico mio! Come stai oggi?
IA: Buongiorno! Sto bene, grazie per avermelo chiesto. E tu come stai?
Dario: Bene, grazie! E che tempo fa da te oggi?
IA: Il tempo é sempre lo stesso per me, ma spero che da te sia bello. Com’é il tempo nella tua zona?
Dario: Oggi é una bella giornata, cielo sereno. Ma ho bisogno di chiederti una cosa importante…
IA: Dimmi pure, sono qui per aiutarti! Qual é questa cosa importante?
Dario: Beh, ho una decisione difficile da prendere e vorrei il tuo consiglio…
IA: Chiedimi pure
Dario: Ho incontrato una donna recentemente, e ora non so cosa fare. Mi sembra davvero interessante, ma non sono sicuro di come comportarmi.
IA: Capisco, é normale sentirsi incerti quando ci si trova di fronte a una nuova opportunitá. Cosa ti ha colpito di lei?
Dario: é molto simpatica, intelligente e ha una passione per le cose che mi piacciono anche a me, come la tecnologia e il teatro. Però non voglio sembrare troppo invadente.
IA: é un buon segno che abbiate interessi comuni! Se vuoi evitarla troppo invadente, potresti iniziare con una conversazione piû leggera, magari approfondendo quei temi che condividete. Come ti sembra la sua reazione quando parli di queste cose?
Dario: Sembra molto coinvolta, sorride sempre e mi fa molte domande. Mi sento come se ci fosse una connessione, ma ho paura di fare il passo sbagliato.
IA: é una reazione positiva! Se ti sembra che ci sia una connessione, potrebbe essere il momento giusto per fare il passo successivo, ma sempre con rispetto e senza forzare le cose. Hai pensato di invitarla a fare qualcosa insieme, magari una piccola uscita legata a uno degli interessi che condividete?
Dario: Sì, ci stavo pensando. Un’uscita al Cinema o a una cena al ristorante potrebbe essere perfetto. Ma se lei non é interessata, non vorrei che pensasse che sto forzando la situazione.
IA: é comprensibile essere preoccupati, ma se la tua intenzione é quella di divertirvi insieme senza pressioni, un invito in quel senso potrebbe essere un modo naturale per approfondire la conoscenza. Se lei é interessata, probabilmente sará felice dell’invito. Se non lo é, rispetta la sua risposta e continuate a mantenere un buon rapporto.
Dario: Hai ragione. Allora penso che proverò a invitarla. Se non funziona, almeno so di averci provato senza forzare nulla.
IA: Esattamente! La cosa piû importante é essere sincero e rispettoso. E anche se non dovesse andare come speri, avrai comunque imparato qualcosa di nuovo. Buona fortuna!
Dario: Grazie, amico mio. Mi hai davvero tranquillizzato. Vado a scriverle.
Dario si avviò felicemente verso casa senza preoccuparsi di richiamare il fratello che lo aveva chiamato al telefono e dimenticandosi totalmente dell’appuntamento con il suo dentista. Da mesi ormai non aveva altro “amico” che l’assistente virtuale e non passava momento delle giornata che non chiedesse consiglio: quanti minuti ci volevano per bollire la pasta; quanti minuti era meglio allenarsi al giorno; quale programma era preferibile guardare in TV; dove era meglio andare in vacanza.
Non andava piû nemmeno dal medico perché riteneva inutile perdere tempo quando poteva avere le sue risposte direttamente dal suo Amico sempre presente.